Domenica 3 settembre 2006, dopo la pausa estiva riprendono le regate sula lago maggiore e La Rossa non può certo mancare! Agguerriti più mai ci apprestiamo ancora una volta a battagliare con i nostri avversari del Twins, sperando che magari sia la volta buona per poter finalmente rimettere la nostra prua davanti alla loro! Ovviamente senza dimenticarsi degli altri...
Ma questa regata presenta una novità assoluta nell'equipaggio della Rossa che vede per la prima volta un cambio al timone: Andrea al posto del Mez.
L'equipaggio è dunque così composto: Andrea al timone, Mez tattico e tailer, Stefano tailer, Daniela prodiere e Sara alle drizze.
La regata parte alle 9,30 precise con circa 15 nodi di vento da nord, ben disteso, e subito Andrea fa capire a tutti di che pasta è fatto. Ben pilotato dal Mez al colpo di cannone si infila mure a dritta a gran velocità tra la barca giuria ed il Red Runner, praticamente incollato al Twins che come al solito è più preciso di un oroglogio svizzero: tutto regolare, la partenza per noi è veramente ottima! La prima bolina però non è particolarmente esaltante, giriamo la boa in terza posizione, ed al primo cancello siamo addirittura quinti, con gli avversari che sembrano poter scappare via. Alla boa di poppa siamo ancora quinti, ma con una fantastica ammainata di spi "all'Africana" ed un passaggio in boa a dir poco perfetto dopo pochi metri di bolina superiamo di slancio Frilvam, Ondine e Corsaro ed agguantiamo il secondo posto. Twins purtroppo naviga veloce e pare già irraggiungibile...
La bolina va alla perfezione, la barca è molto veloce e risponde bene ai comandi di Andrea, la tattica del Mez è ottima, l'equipaggio attento e concentrato e così guadagnamo terreno nei confronti degli inseguitori. Alla boa di poppa rischiamo di compromettere tutto facendo caramellare lo spi, ma riusciamo a risolvere la situazione in fretta limitiando i danni: chi ci insegue è ancora a distanza di sicurezza. L'ultima poppa ci consente di guadagnare ulteriormente, così dopo aver passato l'ultima boa di poppa ancora in modo impeccabile tentiamo l'ultimo disperato attacco al Twins, nonostante lo svantaggio sia grande. A metà bolina qualcosa finalmente cambia: loro scelgono di andare in centro lago, noi decidiamo di restare sotto costa lombarda: il vento sta calando per tutti, ma di più per loro e così lo svantaggio si riduce velocemente. All'incrocio ci separano solo pochi metri, ma il vento ormai è quasi sparito del tutto: cerchiamo di sfruttare le ultime raffiche dell'aria che velocemente si ritira ma pur riuscendo a mettere un po' sotto pressione agli avversari anche questa volta dobbiamo accontentarci del secondo posto. All'arrivo ci separano solo 3 minuti, ma siamo contentissimi ugualmente, anche perchè il tempo massimo è praticamente scaduto e dopo di noi in pochissimi riescono a tagliare il traguardo.
Abbiamo ancora molto da migliorare, ma questa regata ci è servita per farci capire che non è solo la barca che conta ma anche l'equipaggio e che allenandoci bene da ora in poi possiamo toglierci qualche bella soddisfazione!
Ciao a tutti, alla prossima!