dfgsdfgfgfsdfsdfadsfasdfasdfsdafsdfasdf

25 settembre 2006

100 Vele - VII° Prova SVC 2006

no comment: una traggeddia!
Giornata storta dalla A alla Z, poca concentrazione ed errori da parte di tutti.
Capitano a tutti (o quasi) momenti neri, basta che non si ripetano (...troppo spesso) :-)

Io non me la sento di fare un resoconto, se qualche anima pia ne sente la necessità faccia pure ;-)

Aurevoire!

22 settembre 2006

ALE VS PAUL


PROSSIMAMENTE ...





VS






CHI VINCERA' IL TITANICO SCONTRO?
SEGUITE GLI EVENTI ALLA MIDDLE SEA RACE 2006

SI ACCETTANO SCOMMESSE!

13 settembre 2006

Nuovi appunti - tattico e comunicazione a bordo

Ho inserito un nuovo documento con alcune note su tattico (...questo è per il Mezz) e comunicazione a bordo :-)
See u soon

19° TROFEO SIRONI, CERRO DI LAVENO 10/09/06

Sveglia alle 05.30 di mattina di domenica 10 settembre... bisogna essere un po' matti...
No! invece è per andare a fare una regata ... col laser per giunta!
Eravamo in due, Andrea ed io ... la Dani dice dice ma poi dorme ... ha paura degli avversari cattivi ... mah, fattostà che non c'era, NONOSTANTE LA SCOTTA IN SPECTRA APPENA RICEVUTA IN REGALO PER IL COMPLEANNO.
Arrivo al CVV alle 06/45 attacco il carrello con le due barche e parto alla volta di Cerro.
giungo alle 7.15, in orario ma Signo, in apprensione, già chiamava al cell...
montiamo le barche e alle 08.30 lasciamo la spiaggia pronti a regatare come da programma. Solo che...
MANCA OVVIAMENTE IL VENTO ... SIAMO SUL MAGGIORE!!!!!!
Torniamo a terra, aspettiamo...
Alle 11,30 arriva una discreta inverna e ci fanno partire.
Signo parte bene, io inseguo.
Signo bordeggia bene, io inseguo...
Signo gira benissimo la boa di bolina, io inseguo...
Signo fa una poppa splendida, io no e inseguo...
Signo bolina più di me, ma io inseguo...
Signo gira di nuovo davanti alla boa di bolina... io inseguo
Signo si pianta a metà poppa io LO PASSO LO CONTROLLO E VINCO :-)
Su tre laser radial primo io 2° signo 3° un altro...
Sulla classifica generale con altre derive , visto il ns pessimo compenso, è meglio sorvolare.
Morale: bella regata buona polenta finale : mi sono divertito!!!
Alla prossima.

7 settembre 2006

Novità - appunti per l'equipaggio

Ciao ragazzi/e, con questo post vorrei dare ufficialmente inizio ad un nuovo "progetto" all'interno del blog. L'idea è quella di utilizzare il blog (quale punto di incontro per noi della rossa) per condividere appunti e articoli riguardanti la conduzione ottimale della barca in regata.
Tali articoli andrebbero studiati, o quantomeno letti, prima delle uscite di fine settimana e ripassati prima delle regate. Vedrete che i miglioramenti saranno abissali.
La vela è uno sport di squadra e non abbiamo bisogno di prime donne, ma di un gruppo di buon livello e ben affiatato!
Insomma...non è mai troppo tardi per imparare cose nuove o semplicemente rinfrescarsi la memoria :-)

Il primo documento è il riassunto di alcuni interessanti articoli presi dalla rete riguardanti le manovre in boa e "convertiti" per il nostro equipaggio di 5 persone. Dopo che lo avrete letto non voglio più sentirvi chiedere: "io sto alle drizze...ma cosa devo fare?!?" :-)
A presto!

PS. ovviamente fatemi avere i vostri dubbi e/o segnalatemi eventuali errori.

5 settembre 2006

La Rossa alla Beato Alberto (Monvalle)

Domenica 3 settembre 2006, dopo la pausa estiva riprendono le regate sula lago maggiore e La Rossa non può certo mancare! Agguerriti più mai ci apprestiamo ancora una volta a battagliare con i nostri avversari del Twins, sperando che magari sia la volta buona per poter finalmente rimettere la nostra prua davanti alla loro! Ovviamente senza dimenticarsi degli altri...
Ma questa regata presenta una novità assoluta nell'equipaggio della Rossa che vede per la prima volta un cambio al timone: Andrea al posto del Mez.
L'equipaggio è dunque così composto: Andrea al timone, Mez tattico e tailer, Stefano tailer, Daniela prodiere e Sara alle drizze.
La regata parte alle 9,30 precise con circa 15 nodi di vento da nord, ben disteso, e subito Andrea fa capire a tutti di che pasta è fatto. Ben pilotato dal Mez al colpo di cannone si infila mure a dritta a gran velocità tra la barca giuria ed il Red Runner, praticamente incollato al Twins che come al solito è più preciso di un oroglogio svizzero: tutto regolare, la partenza per noi è veramente ottima! La prima bolina però non è particolarmente esaltante, giriamo la boa in terza posizione, ed al primo cancello siamo addirittura quinti, con gli avversari che sembrano poter scappare via. Alla boa di poppa siamo ancora quinti, ma con una fantastica ammainata di spi "all'Africana" ed un passaggio in boa a dir poco perfetto dopo pochi metri di bolina superiamo di slancio Frilvam, Ondine e Corsaro ed agguantiamo il secondo posto. Twins purtroppo naviga veloce e pare già irraggiungibile...
La bolina va alla perfezione, la barca è molto veloce e risponde bene ai comandi di Andrea, la tattica del Mez è ottima, l'equipaggio attento e concentrato e così guadagnamo terreno nei confronti degli inseguitori. Alla boa di poppa rischiamo di compromettere tutto facendo caramellare lo spi, ma riusciamo a risolvere la situazione in fretta limitiando i danni: chi ci insegue è ancora a distanza di sicurezza. L'ultima poppa ci consente di guadagnare ulteriormente, così dopo aver passato l'ultima boa di poppa ancora in modo impeccabile tentiamo l'ultimo disperato attacco al Twins, nonostante lo svantaggio sia grande. A metà bolina qualcosa finalmente cambia: loro scelgono di andare in centro lago, noi decidiamo di restare sotto costa lombarda: il vento sta calando per tutti, ma di più per loro e così lo svantaggio si riduce velocemente. All'incrocio ci separano solo pochi metri, ma il vento ormai è quasi sparito del tutto: cerchiamo di sfruttare le ultime raffiche dell'aria che velocemente si ritira ma pur riuscendo a mettere un po' sotto pressione agli avversari anche questa volta dobbiamo accontentarci del secondo posto. All'arrivo ci separano solo 3 minuti, ma siamo contentissimi ugualmente, anche perchè il tempo massimo è praticamente scaduto e dopo di noi in pochissimi riescono a tagliare il traguardo.
Abbiamo ancora molto da migliorare, ma questa regata ci è servita per farci capire che non è solo la barca che conta ma anche l'equipaggio e che allenandoci bene da ora in poi possiamo toglierci qualche bella soddisfazione!
Ciao a tutti, alla prossima!